Se dovessimo tradurre letteralmente l’Ayurveda, potremmo usare queste parole: Scienza della Vita o Scienza della Longevità.
L’Ayurveda rappresenta soprattutto uno stato d’animo, una saggezza e dei principi acquisiti migliaia di anni fa e tramandati di generazione in generazione. Originaria dell’India, la medicina ayurvedica si basa sul principio dell’equilibrio e dell’unicità. L’uomo è considerato nel suo insieme, nella sua dimensione fisica, mentale e spirituale. Ciò che si cerca è un equilibrio interno ed esterno.
Ogni individuo è considerato unico, con un bagaglio naturale che gli è proprio, e che non può essere trovato in nessun altro. Ecco perché con l’Ayurveda non esiste nessuna cura miracolosa, nessuna pillola magica. Ogni azione, ogni soluzione terapeutica proposta dipende non solo dal modo in cui è costituito l’individuo, ma anche dallo squilibrio che lo colpisce in un momento specifico.
Imparare ad accompagnare le persone con l’Ayurveda significa padroneggiare tutte le discipline che lo compongono. Oltre alla dimensione alimentare, che è di grande importanza, l’Ayurveda comprende la scienza delle piante, la pratica della meditazione, vari massaggi e cure disintossicanti, tecniche di respirazione e la ripetizione di mantra.
La formazione di operatore di medicina ayurvedica è aperta a tutti, senza prerequisiti: non è necessario presentare diplomi, corsi o esperienze professionali precedenti.
Si tratta di un’ottima opportunità per quelli di voi che già praticano una disciplina olistica (praticanti di meditazione, massaggiatori del benessere, praticanti di yoga, naturopati…), o sono diversi professionisti (dietisti, assistenti sociali…), di acquisire una nuova qualifica che vi permetterà di ampliare la vostra gamma di cure di accompagnamento.
Chiunque desidera acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per accompagnare i loro familiari e amici in un approccio alla vita più sano e naturale.
Nei nostri viaggi in India abbiamo scoperto questa antica saggezza.
Molte Spa presenti in India danno la possibilità sia di poter ricevere consulti e trattamenti ayurvedici sia di studiare l’ Ayurveda per diventare un operatore, i corsi possono essere settimanali o di 15 giorni, vi assicuro un mondo meraviglioso da scoprire.