Bagno derivativo

Il bagno genitale, conosciuto anche come bagno derivativo, fu ideato da Luis Khune. È un semplice ed efficacissimo bagno che abbassa rapidamente l’infiammazione o febbre interna (causata da continue cattive digestioni). Si pratica rinfrescando esternamente gli organi genitali. E’ nel prepuzio del pene dell’uomo e nelle grandi labbra della vulva della donna che si incontrano le terminazioni nervose di tutto il corpo umano, che essendo collegate col cervello, influiscono su tutto il sistema nervoso. Il bagno genitale della donna non si deve confondere con le irrigazioni vaginali interne. Per l’esecuzione bisogna sedersi sul bidè con la zona dei genitali scoperta, il resto del corpo è bene sia coperto e l’ambiente ben caldo. Aspergere quindi sui genitali (zona fra il perineo ed il pube) acqua fredda in modo alterno servendosi di una spugna o un panno di cotone senza strofinare le labbra esterne della vagina, eventualmente usare un guanto di gomma per sentire meno freddo alla mano. Il tempo di applicazione può variare dai 10 minuti ai 30 minuti, dipende da quanto intossicati si è. In linea di massima se il problema riguarda la sfera genitale in genere ed urinari (vescica, uretra,reni) conviene che l’applicazione duri almeno 30 minuti. Il bagno genitale dell’uomo conferisce gli stessi ottimi risultati di stimolazione dell’attività nervosa eliminatrice del corpo. Si attua solamente sul pene e specificatamente sul glande (i testicoli non vanno immersi nell’acqua). Non occorre spogliarsi completamente. Prendere il pene con la mano sinistra assicurandosi che il prepuzio copra il glande e con la mano destra aspergere l’acqua fredda ritmicamente sulla zona del glande con una spugna o panno di cotone. All’uomo circonciso è sconsigliato in quanto con questa pratica congestionerebbe troppo il glande. Durante questo tipo di pratica potrebbero manifestarsi flussi vaginali, uretali ed anali che non sono altro che manifestazioni benefiche del corpo che tende a liberarsi da tutte le tossine interne. Potrebbero manifestarsi anche, sulla parte esterna dei genitali, delle forti irritazioni (bordi esterni della vagina per le donne o sul prepuzio e glande per gli uomini). Questo perchè il bagno è molto decongestionante ed il processo infiammatorio viene attirato in superficie.

Renata Filippi, componente del Comitato Tecnico A.C.N.I.N. .

ETICHETTE: BAGNI DERIVATIVI BAGNI GENITALI

PROFILO DELLA PROFESSIONE DI UN IGIENISTA NATURALE

L’igienista naturale è un operatore che utilizza tecniche e trattamenti naturali volti al recupero o al mantenimento del benessere psicofisico della persona. L’ attivita’ di questo operatore si svolge in due ambiti: – Il primo di tipo EDUCATIVO, all’ interno del quale l’igienista informa ed educa le persone che gli si rivolgono a conoscere e gestire il proprio equilibrio psico.fisico e a raggiungere e mantenere uno stato di benessere, indicando a tal fine i comportamenti piu’ idonei e fornendone le motivazioni olistiche. – Il secondo di tipo ASSISTENZIALE ovvero di ausilio alla persona perché riconosca nel proprio terreno costituzionale eventuali squilibri di tipo psicofisico-emozionale o predisposizioni a essi e d’ intervento con metodiche dolci per favorire il ripristino dell’ equilibrio e del benessere. -Le indicazioni dell’igienista si iscrivono nel quadro di una riconciliazione con le leggi della natura per creare condizioni di benessere e favorire una buona qualità della vita: 1) ricreando una sintonia con l’ andamento ciclico delle stagioni attraverso un rapporto corretto con il cibo, l’ acqua, l’ aria, le alternanze di lavoro-riposo, sonno-veglia, luce-buio… 2) favorendo la riduzione del livello di stress 3) suggerendo i comportamenti quotidiani corretti al fine di migliorare il rapporto con se stessi 4) recuperando un rapporto armonico con il proprio corpo e con l’ attività fisica. -L’igienista ha l’ obbligo di mantenere il segreto professionale sulle informazioni ricevute dalla persona durante l’ esercizio della professione. -L’igienista e’ tenuto a rispettare la Legge sulla privacy. Costituisce grave violazione deontologica effettuare qualunque intervento di tipo diagnostico o terapeutico che si configuri come esercizio abusivo della professione medica.

 

DECLINAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Qualsiasi informazione o notizia fornita su questo sito, in particolare qualsiasi informazione o notizia concernente condizioni di salute, farmaci, cure mediche e cure preventive, disturbi, patologie è presentata puramente a titolo indicativo e generale e con l’esclusivo obiettivo informativo per orientare l’utente ad una scelta corretta.

 

Le informazioni o notizie presenti sul sito non devono essere considerate complete o esaustive e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.

 

L’utilizzo del sito è pertanto sotto la Vostra unica ed esclusiva responsabilità come pure le decisioni relative al vostro stato di salute o ad una eventuale cura medica.

 

Questo sito non fornisce consulti medici e non sostituisce quindi la consulenza del vostro medico curante relativamente al vostro stato di salute personale.

 

Le indicazioni sui prodotti sono da intendersi come puro suggerimento per l’utilizzo, le informazioni di spiegazione degli stessi sull’effetto nutritivo o fisiologico attribuito al prodotto sulla base dei suoi costituenti è esclusivamente finalizzato ad orientare in modo idoneo l’utente ad una scelta corretta e non intendono sostituirsi in alcun modo ai consigli del medico né tantomeno ad una dieta equilibrata e variata e ad uno stile di vita corretto.

Lascia un commento