LO SCIAMANESIMO
Natalia de Castro e Cunha
Università del Sud di Santa Catarina
FA MALE: https://doi.org/10.
Questo articolo si propone di comprendere i contributi dei processi di salute e malattia alle convinzioni sciamaniche, legate ai principi del corso di Naturopatia Tuttavia, questa ricerca fornisce al lettore un primo tour dei molteplici aspetti dello sciamanesimo; così come lo sono i loro contesti filosofici, culturali e simbolici, socialmente inseriti nel mondo contemporaneo. Inoltre vengono presentati i concetti, le credenze e i meccanismi d’azione del corso di Naturopatia. Gli studi sui concetti di salute e malattia nel corso della storia sono stati fondamentali per costruire argomenti di discussione sui contenuti proposti, sulla base di queste riflessioni, concentrandosi anche sulle loro possibili somiglianze e differenze. Si è scoperto che la cosmologia sciamanica cerca di esercitare la totalità dell’essere e può influenzare positivamente la procedura di interazione. Adottando nuovi stati di coscienza, il paziente può trascendere la sua normale e comune comprensione della realtà, accedendo alla propria unicità. Tuttavia, i percorsi di guarigione sciamanica funzionano interagendo con la persona malata e riguardano intrinsecamente la cura dell’anima. Si propone di effettuare ulteriori studi in questo settore diversificato e multiplo. I principali autori delle guide studiate sullo sciamanesimo sono stati: Eliade (1998), Harner (1995) e Langdon (1996). Questa ricerca adotta la metodologia della revisione bibliografica, di fonte secondaria, di carattere qualitativo, descrittivo ed esplorativo.
Riferimenti
ACHTERBERG, Jeanne. El Curador Herido: viaggi trasformativi nella medicina moderna. In: El Viaje del Chamán, ed. 2. HARNER, Michael, et al., p.162-183. Barcellona: Kairòs, Barcellona, 1988.
AMORIM, Marcelly Olívia Fernandes; ARVELOS, Erika de Freitas. Intermezzo: lo sciamano e il medico, analisi della malattia e della guarigione. Ñandutity. N. 9 (v.6): 42-63, 2018.
Garcia Pallares. Intervista a Zigmunt Bauman. Tempo Sociale, n.1 (v.16): 301-325, 2004.
BELL, Carlos Alberto. Dal determinismo al libero arbitrio. In: Il libro delle interagenzie: casi di studio in Naturopatia. HELLMANN, Fernando; WEDEKIN, Luana M. (Org.), 49-64, Tubarão: UNISUL, 2008.
______; ROHDE, AMB; RODRIGUES, Daniel Mauricio de Oliveira. In: Il libro interagenzia: caso di studio in Naturopatia. HELLMANN, Fernando; WEDEKIN, Luana Maribele. Tubarao: Ed. Unisul, 2008.
BRUNELI, Gilio. Dallo Sciamanesimo agli Sciamani. In: Sciamanesimo in Brasile: nuove prospettive, ed.1. LANGDON, Esther Jean (Org.), 233-266. Florianópolis: UFSC, 1996.
CAICEDO, Alhena. Neocamanesimo e modernità. Lezioni sull’emancipazione. Redalyc. N. 26: 114-127, 2007.
CAMPBELL, Giuseppe. Le Maschere di Dio – Mitologia Primitiva. San Paolo: Palas Athena, 1992.
CANGUILHEM, Georges. Il normale e il patologico. Rio de Janeiro: Forense Universitária, 1968.
CAPONI, Sandra. La salute come apertura al rischio. In: Promozione della salute: concetti, riflessioni, tendenze, ed. 2. CZERESNIA, Dina; FREITAS, Carlos Machado (a cura di), 65-91. Rio de Janeiro: Fiocruz, 2009.
CASTRO, Eduardo Viveiros de. Il relativo nativo. Manna. n.1 (v.8):113-148, 2002.
CERATTI, Carina. Naturopatia/Naturologia nel Porto das Racionalidades Médicas: una prospettiva di legittimazione dall’istruzione superiore in Brasile e nel mondo. Tesi di laurea (Master), Università Federale del Rio Grande do Sul, 2018.
CUMES, David. Lo spirito di guarigione: una guida per il paziente disorientato e il guaritore perplesso. Stati Uniti: brossura, 1999.
CZERESNIA, Dina. Il concetto di salute e la differenza tra prevenzione e promozione. In: Promozione della salute: concetti, riflessioni, tendenze, ed.1. CZERESNIA, Dina; FREITAS, Carlos Machado de (a cura di), 39-53. Rio de Janeiro: Fiocruz, 2003.
DANTAS, Jurema Barros. Tecnificazione della vita: una discussione sul fenomeno della medicalizzazione nella società. Frattale: rivista di psicologia. N. 3 (v.21):563-580, 2009.
DEJOURS, Christophe. Per un nuovo concetto di salute. Giornale brasiliano di salute sul lavoro. N. 54 (vol.140): 7-11, 1986.
Il mio corso di naturopatia sciamanica, che si svolse per un mese in Brasile a Buzius – Rio de Janeiro