Mantra Yoga

OM
 

Nell’Induismo Om, Aum, Omkara è il mantra più sacro, il suono più sacro, la fonte o il seme bija di tutti i mantra. Il suo simbolo ha svariate spiegazioni: in generale è visto come l’eterna radice della creazione e, di conseguenza, del dissolvimento.
La sillaba Om è composta dai tre suoni a-u-m (in sanscrito, le vocali a e u si combinano per diventare o) , che abbracciano il passato, il presente e il futuro, rappresenta anche la forza che tutto pervade, che trascende lo spazio, il tempo e la forma. La triplice natura del simbolo trimurti è centrale nel suo significato. Rappresenta tre importanti triadi:
– I tre mondi: terra, atmosfera e cielo
– I tre grandi dèi indù: Brahma, Vishnu e Shiva
– Le tre sacre scritture vediche: Rg, ​​Yajur e Sama

Così Om incarna misticamente l’essenza dell’intero universo. Questo significato è ulteriormente approfondito dalla convinzione filosofica indiana che Dio ha creato il suono e l’universo è nato da esso. Come il suono più sacro, Om è la radice dell’universo e tutto ciò che esiste e continua a tenere tutto insieme.

Om Namah Shivaaya

Shivaaya namaha, Shivaaya namah om Shivaaya namaha, namaha Shivaaya Shambhu Shankara namah Shivaaya, Girijaa Shankara namah Shivaaya Arunaachala Shiva namah Shivaaya Traduzione: Saluti a Shiva, la dimora della gioia (Shambo), il creatore di buone opere (Shankara). Saluti a Girija (consorte di Shiva, Parvati, “nato dalla montagna”), e ad Arunachala, luogo di dimora di Shiva sulla Terra. 

 
———-

OM NAMO NARAYANAYA

Narayana è il Dio supremo. (compresi i suoi diversi avatar) nell’Induismo, venerato come l’Essere Supremo nel Vaishnavismo. È anche conosciuto come Vishnu e Hari ed è venerato come Purushottama o Supremo Purusha nei testi sacri indù come la Bhagavad Gita i Veda e i Purana. Narayana è il nome di Dio nella sua forma infinita che tutto pervade. È il Purusha supremo di Purusha Sukta. Un’altra importante traduzione di Narayana è Colui che riposa sull’acqua. Le acque si chiamano Narah, [perché] le acque sono, in effetti, prodotte da Nara-Narayana (il primo Essere) in quanto erano la sua prima residenza [ayana], si chiama Narayana. In sanscrito, “Nara” può anche riferirsi a tutti gli esseri umani o entità viventi (Jivas). Pertanto, un altro significato di Narayana è Luogo di riposo per tutti gli esseri viventi. La stretta associazione di Narayana con l’acqua spiega la frequente rappresentazione di Narayana nell’arte indù come in piedi o seduto su un oceano.   ::: OM NARAYANAYA ::: ::: OM NARAYANAYA ::: ::: OM NARAYANAYA :::  
 
 
———

https://www.youtube.com/watch?v=QkGtTRTubQ0

OM NAMO BHAGAVATE VASUDEVAYA

Il Mantra OM NAMO BHAGAVATE VASUDEVAYA,e’ un Mantra Induista di origine Vediche ed e’rivolto o in devozione a Krsna o Vishnu.

Questo Mantra e’ composto da 12 sillabe:OM-NA-MO-BHA-GA-VA-TE-VA-SU-DE-VA-YA,ed e’ definito o meglio conosciuto come Mantra della Liberazione (Mukti Mantra).

Letteralmente,lo possiamo tradurre in Italiano nel seguente modo:
-OM: Si riferisce al Supremo Infinito Spirito o persona,il suono premordiale della Creazione;
-NAMO: lo si puo’ interpretare come un Saluto di riverenza presso la Divinita’ a cui si fa’ riferimento;
-BHAGAVATE: fa’ riferimento ,in Sanscrito,al Dio (Creatore),o in altri casi,a colui che sta’ intraprendendo la strada per divenire Divino;
-VASUDEVA: e’ il nome di Krsna,perche’ era figlio di Vasudeva;
-YA: e’ un suffisso che fa’ riferimento Riverenziale presso la persona o Divinita’ in riferimento;

Concettualmente,e’ molto simile a OM NAMAH SHIVAYA,e lo possiamo interpretare come:

“Offro i miei omaggi alla Verità Suprema che discende come figlio di Vasudeva, Bhagavan Srì Krishna”.

Solitamente,i Veda erano soliti recitarlo dopo la lettura dei testi Sacri in senso di Ringraziamento.

———-

https://www.youtube.com/watch?v=M_XsWZahsmQ 

Sita Ram Jaja Ram

I benefici e il potente aiuto che può originarsi nell’adottare questo mantra, ripetendo semplicemente “Sita Rama” in meditazione, al mattino o alla sera prima di andare a dormire, o ascoltandolo all’interno di kirtan o altri brani devozionali di diversa natura

 

La spiegazione delle parole del mantra è molto semplice: 

Sītā: rappresenta l’incarnazione (avatara) di Lakshmi, la dea dell’Abbondanza, simbolo di DEVOZIONE assoluta e PUREZZA. La sposa perfetta.

Rām/Rāma: è invece l’incarnazione (avatara) di Vishnu, il dio dell’Universo. Le storie di Rama sono raccontate nel Ramayana, dove Rama viene ingiustamente esiliato dalla suo regno e privato della sua sposa (Sita appunto) che tuttavia riconquista dopo furiosi combattimenti, unitamente al trono negato. Rama rappresenta, è simbolo di COMPASSIONE, FORZA e CORAGGIO. Lo sposo perfetto.

jai/jaya: è invece un incitazione di gioia, di vittoria per le qualità di cui Sita e Rama sono simbolo e presenti al tempo stesso all’interno di ognuno di noi. Ma il mantra può essere recitato anche omettendo quest’ultimo parola e pronunciando solo Sita Rama o Sita Ram ad infinitum o per tutte le volte che ci fa piacere!

E’ interessante inoltre notare che Sita Ram, è un mantra in cui ci si riferisce a Rama come Verità, Anima e Virtù; e a Sita come energia primaria ( kundalini shakti ). Rama simboleggia infatti quel “fervore” interno racchiuso in manipura chakra (plesso solare) e in grado di purificare corpo e spirito. Mentre Sita simboleggia l’energia di muladhara chakra (il chakra della radice) che fornisce il fondamento alla forza creatrice. Attraverso la pratica di questo mantra entrambe le energie yin e yang, maschile e femminile all’interno del nostro corpo fisico e sottile vengono bilanciate ed equilibrate, le impurità dal corpo e dalla mente vengono rimosse e si aumenta la nostra auto- consapevolezza.

———-

https://www.youtube.com/watch?v=LEeMdzKSFp8
Radhe Radhe Govinda Radhe

Govinda è uno dei nomi di papà a Khrisna cuando è joven y significa el “Señor de las Vacas” o “Cuidador de los rebaños. Radhe è l’amada di Khrisna, la rappresentazione dell’amore speciale della Diosa dell’Universo.

Energía del mantra

Stabilire che onorare la divinità femminile e la masculina, nell’unione eterna, come creare o amor más precioso come ha sperimentato in terra, nel caso in cui sia Krishna (Tamil Gopala Govinda) e Radha, la personificación del amor verdadero.

————–

https://www.youtube.com/watch?v=-LdNrXaoT24&t=226s 

Hare Krishna Hare Krishna

Krishna Krishna 

Hare Hare

Hare Rama Hare Rama 

Rama Rama

Hare Hare

Hare – Energia di compassione e amore

Krishna – manifestazione divina, il termine significa fascino sublime ovvero colui che è infinitamente affascinante

Rama – Manifestazione divina, il termine significa , sorgente di ogni piacere.

 

Hare è l’energia di Compassione, è l’energia dell’Amore, il sublime sentimento che vogliamo sviluppare nel nostro cuore.  Krishna è la Sorgente del Fascino Sublime, la Persona Suprema.  Rama è la manifestazione divina che è la Sorgente di ogni piacere, di tutto ciò che ci soddisfa.
Recitandolo e cantandolo riconosciamo il nostro desiderio di manifestare Amore e Compassione puri. Il canto del ‘Maha Mantra’ è una richiesta al Divino di diventare strumenti di Amore nella famiglia, nella società, in ogni rapporto interpersonale. La recitazione di questo mantra millenario permette di soddisfare tutti i desideri e di raggiungere molti benefici spirituali. Il mantra Hare Krishna ha il potere di calmare e controllare la mente e di trasformare ogni tipo di disturbo mentale.  


Lascia un commento