Respiro cardiocentrico – Gregg Braden

La respirazione protegge il cuore e il cervello dallo stress

Una tecnica potente per evitare gli effetti fisici e mentali dello stress è chiamata coerenza cardiaca. I più grandi esperti ci regalano corsi e lezioni , come quello di Gregg Braden – Un potere tra scienza e spiritualità che parla di questi meravigliosi argomenti.

 

Cos’è la coerenza cardiaca

Sapevi che il cuore ha un cervello? La frase “segui il tuo cuore” potrebbe essere un potente strumento per la felicità? I nostri muscoli cardiaci non solo pompano il sangue, ma sono anche dotati di un sistema nervoso separato, producono ormoni e comunicano con il cervello vero e proprio in una sorta di codice Morse attraverso il battito cardiaco. Quando i ritmi sono in armonia, cioè in uno stato chiamato coerenza, cuore e cervello sono in armonia e il nostro stato psicofisico è ottimale. La buona notizia è che esiste un metodo scientificamente provato basato su specifiche tecniche di respirazione che lavorano proprio su questo, sul funzionamento armonioso del cuore e del cervello. Fa bene alla nostra salute.

La tecnologia, chiamata “coerenza cardiaca”, è stata sviluppata dall’organizzazione di ricerca statunitense HeartMath ed è stata convalidata in oltre 400 studi. Ti permette di gestire lo stress e diventare più resiliente, lucido e intuitivo.

 

Perché la coerenza del cuore è la panacea

«Un cuore sano accelera e rallenta costantemente. L’Heartmath Institute ha scoperto come misurare la variabilità della frequenza cardiaca o HRV (Heart Rate Variability)”

«Se l’HRV è regolare e costante, allora due rami del sistema nervoso sono in equilibrio: il simpatico, responsabile dell’attivazione e della dominanza quando il ritmo accelera; il parasimpatico, che ci calma, prevale quando il battito cardiaco rallenta. Tuttavia, gli studi hanno scoperto che l’HRV è influenzato dalle nostre emozioni: quando proviamo emozioni negative come paura o rabbia, il battito cardiaco cambia e irregolare. Tuttavia, quando si provano sentimenti di gentilezza, compassione, gratitudine, ecc., il ritmo diventa armonioso. Imparare ad entrare in uno stato coerente non è difficile e i benefici sono immediati: i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) diminuiscono , mentre aumentano i livelli di Dhea l’ormone della giovinezza e della vitalità».

 

Un’indagine HeartMath condotta su oltre 11mila persone dopo una pratica di 6, 9 settimane ha rilevato un calo di affaticamento (-48%), ansia (-46%), depressione (-56%) e un miglioramento della qualità del sonno (+30%).

Focalizza il respiro

La tecnica base è il respiro focalizzato sul cuore. L’obiettivo è rendere inspirazione ed espirazione della stessa durata.

 

1. Mettiti seduta, con gli occhi chiusi o, meglio ancora, aperti in modo da abituarti a praticare la tecnica in qualsiasi momento e contesto.

2. Porta l’attenzione al centro del petto, all’area del cuore.

3. Poggia la mano destra sul cuore.

4.Poi inzia a rallentare il ritmo del respiro.

5. Inspira dal naso e conta fino a 5 (ma va bene anche fino a 4 o a 3, se sei una principiante), come se l’aria stesse entrando nel centro del petto Dove si trova il cuore

6. Espira, contando sempre fino a 5 (o 4 o 3) come se l’aria stesse uscendo dall’area del cuore. Il passaggio da un atto respiratorio all’altro è fluido e lieve, come l’onda del mare. Continua per 5 minuti. Proverai una sensazione di calma , di centratura e lucidità che durerà per 4, 6 ore.

 

Adesso Richiama le emozioni oppure i momenti in cui hai provato Gioia felicità puoi pensare a una persona cara oppure a una situazione che è stata particolarmente piacevole

«Per avere un effetto più intenso, al respiro focalizzato nel cuore si può aggiungere il richiamo di emozioni rigeneranti»

«Dopo 1 o 2 minuti con la tecnica base, abbina al respiro un’emozione vissuta in passato di amorevolezza, gioia, gratitudine, tenerezza. Immaginati di inspirare questa sensazione e quando espiri di diffonderla intorno a te».

 

Si può usare la tecnica della candela della piccola luce nel cuore che ogni ispirazione si estende e ad ogni espirazione si contrae ma questa fiamma rimane sempre lì nel cuore.

 

Poi ripeterla tutte le volte che hai bisogno di ritrovare la calma, dopo un’arrabbiatura, o una situazione che ti ha destabilizzato. Ma anche per prepararti a una conversazione difficile, un colloquio. Più pratico la coerenza, meglio gestisco gli imprevisti e le situazioni di tensione.

Di solito quando i livelli di cortisolo e di adrenalina si alzano il cuore il battito cardiaco rimane fuori da questa coerenza per ore a volte anche per giorni a volte per mesi e spesso per anni.

Per questo è così importante ripristinare questo stato di coerenza nel cuore per poter tornare a uno stato di pace di gioia di serenità.

 

Il cuore è in grado di produrre uno stato di coerenza che va da 3 a 5 m, questo significa che tutto lo spazio intorno a te sarà riempito di questa coerenza e tutte le persone anche gli animali saranno influenzati da questa coerenza.

 

Non stiamo parlando del prana dell’energia Vitale e neanche stiamo parlando dell aura.

Stiamo parlando di un’energia del cuore  che parte direttamente dal cuore che arriva al nostro cervello e influenza la nostra mente e tutto il nostro corpo e può influenzare anche che ci sta intorno.

 

 

 

 

 

Lascia un commento